top of page

- INOSTRI FIORI ALL'OCCHIELLO -

COLLABORAZIONI CON LA FERRERO

 Apprendistato in Ferrero
 

SEI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE DELL'ARTE BIANCA IN APPRENDISTATO IN FERRERO

Il contratto di apprendistato di primo livello - come disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo n. 81/2015 e dal D.M. 12 ottobre 2015 - è rivolto ai soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti all’interno di un percorso scolastico. La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso “duale” che si realizza in parte presso l’istituzione scolastica che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”. L’obiettivo di questo approccio work-based è quello di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dal percorso scolastico, per fornire una risposta efficace alla difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati, aumentando i livelli di occupazione giovanile.

Con riferimento alla sede associata di Neive, il Direttore Risorse Umane di Ferrero Industriale Italia s.r.l. e la dott.ssa Paola Boggetto, Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “ Piera Cillario Ferrero” di Alba, hanno firmato il protocollo di apprendistato per sei allievi delle classi quinte.

Giulia Anselmo, Gaia Baldovino, Andrea Gianuzzi, Matteo Pierluigi Marassi, Sara Rostagno e Aurora Perotto sono i sei studenti selezionati che hanno brillantemente concluso il percorso di apprendistato con il conseguimento del diploma.

I sei allievi, dal 5 dicembre 2022 fino a giugno 2023, hanno alternato due giorni di lavoro in Ferrero (UPS - Unità Prodotti Sperimentali) a tre giorni di scuola. Hanno potuto in questo modo arricchire la loro esperienza professionale, affinare le loro competenze e avere l’opportunità di ottenere un ingresso preferenziale nel mondo del lavoro. La realizzazione di questo innovativo percorso “scuola e azienda” é il frutto di un grande lavoro di studio, analisi e selezione, per il quale ringraziamo tutto il team Ferrero che ha seguito il progetto e l’Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Indicazioni di dettaglio possono essere reperite consultando il sito della Regione Piemonte al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/apprendistato/apprendistato-duale-primo-livello

I contratti vengono attivati anche grazie al supporto di Anpal Servizi 

https://www.anpalservizi.it/

 

Loghi Regione e Anpal.JPG
Appre_edited.jpg
Appendistato in Ferrero

 Stage estivi in

Soremartec
 

CLASSI QUARTE

Soremartec Italia nasce nel 1989 come società di Ricerca e Sviluppo Tecnico e di Marketing del Gruppo Ferrero, marchio storico del Made in Italy nel settore alimentare. La sua mission è quella di creare e sperimentare nuovi prodotti a forte barriera tecnologica, innovare profondamente i prodotti industriali esistenti per mantenere e migliorare il vantaggio competitivo sulla concorrenza.

 

Nella sede di Alba inaugurata a fine 2006, fornisce al Gruppo prestazioni, informazioni e studi nel settore della ricerca tecnica e di marketing, per l'invenzione e il lancio di nuovi prodotti e per assicurare il continuo processo di innovazione e miglioramento di quelli esistenti.

 

 

 

 Concorso Ferrero

 
 

CLASSI QUINTE

Concorso di pasticceria organizzato in collaborazione con la Ferrero e giunto alla nona edizione.

Il tema dell'ultima edizione era “Il biscotto entra in pasticceria”.

La giuria, composta da prestigiosi tecnici-pasticceri Soremartec, ha premiato gli allievi Battaglino e Gotta (5^I) seguiti, al secondo posto, da Fogliato, Iliev e Passone (5^G) e, al terzo posto, da Giolito, Liveiro e Bosca (5^F).

La premiazione del concorso si è svolta, come da tradizione, nella festa di fine anno in sala Ordet a Alba.

Ringraziamo, di cuore, la Ferrero, in particolare il dott. Viglino, per la prestigiosa collaborazione e la prof.ssa Cillario, referente della collaborazione con l’azienda, per il lavoro organizzativo.

Foto concorso Ferrero
Analisi sensoriale

 Analisi sensoriale Soremartec - Ferrero

 Seminari
esperti Ferrero
 

bottom of page