Baker or chocolatier preparing chocolate

6 aprile 2021

23 marzo 2021

Tartufi al cioccolato

Premio cioccolato giovani

23 marzo 2021

LA NOSTRA DILETTA ALLODI SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE DECORAZIONE DELL'UOVO DI PASQUA.

Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione, in diretta sulla pagina fb di Associazione Pièce, della terza edizione del Premio Cioccolato Giovani. La nostra allieva Diletta Allodi si è aggiudicata il “Premio speciale per la migliore decorazione dell’uovo di Pasqua”. Brava Brava Brava Diletta!!!… e complimenti al prof. Nicolò Di Gesaro che l’ha seguita e allenata in occasione di questo prestigioso appuntamento.

Ecco il momento dell'assegnazione del premio da parte della signora Livia Chiriotti, editrice della rivista Pasticceria Internazionale, alla nostra Diletta Allodi (minuto 1:53​)

10 marzo 2021

L’Arte Bianca è Arte

10 marzo 2021

L’Arte Bianca è Arte …nelle foto la torta crema panna e nocciole realizzata da Chantal Boron (classe 3^F), allieva del prof. Nicolò Di Gesaro. La decorazione raffigura la “Scelta di Paride”, liberamente tratta dal dipinto di Rubens, ed è realizzata con ghiaccia su pasta di zucchero. La torta postata sul gruppo “Mitologia greca” ha ricevuto più di 600 like e 70 commenti entusiasti e positivi. Bravissima Chantal!!!

20 febbraio 2021

eclairs

Lezione pratica "gluten free"

20 febbraio 2021

Nelle foto gli allievi della classe 5^G, con il loro docente Matteo Dellavalle, impegnati, ieri mattina, nella lezione pratica del corso di “Formazione e aggiornamento professionale sulla celiachia e sull'alimentazione senza glutine” proposto dalla Asl Cn2. Il corso, coordinato dalla prof.ssa Silvia Bonora e rivolto alle classi quinte dell’Arte Bianca di Neive, era iniziato nel mese di novembre, con una lezione teorica in modalità telematica tenuto dalla dott.ssa Beraudi Marcella, dietista presso l’Asl Cn 2.

Durante l’esercitazione gli allievi hanno realizzato le ricette gluten free - pizza, biscotti e crostate, bignè con crema pasticcera, torte di nocciola, torta caprese, tortino al cioccolato fondente con crema inglese e la torta 900 con farina di castagna - al fine di illustrare con esempi pratici le caratteristiche dei prodotti senza glutine e le necessità organizzative di un laboratorio in cui si debbano preparare tali prodotti.

12 febbraio 2021

Baker ' s Mani

Pasticceria sostenibile

12 febbraio 2021

Il prof. Alessandro Sampò ha assegnato agli allievi della classe 5^I, nell’ultima lezione prima delle vacanze di Carnevale, un compito di pasticceria sostenibile, contro gli sprechi, nel quale mettere in campo la loro creatività e immaginazione potendo utilizzare solamente le materie prime, a km 0, loro assegnate ad inizio esercitazione. Nelle foto, i loro elaborati.

5 febbraio 2021

giornata-calzini-spaiati-2-1200x900.jpg

Giornata dei calzini spaiati 2021

5 febbraio 2021

Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati 2021, una bella iniziativa volta alla sensibilizzazione verso l’autismo e tutte le diversità. I calzini spaiati sono una metafora della diversità per diffondere lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità. Gli allievi e i docenti dell’Arte Bianca hanno deciso di celebrarla così…

28 gennaio 2021

Torta fiore

Torte con pasta di zucchero

28 gennaio 2021

Nelle foto gli elaborati degli allievi della classe 2^H impegnata, nella lezione di ieri con la loro docente di pasticceria Giovanna Gatto, nella decorazione di torte con la pasta di zucchero.

27 gennaio 2021

Esperimenti di laboratorio

Il laboratorio di chimica rinnovato

27 gennaio 2021

Il laboratorio chimico-biologico dell’Arte Bianca di Neive è stato completamente rinnovato con l'installazione di un sistema di aspirazione innovativo delocalizzato che permette di operare sempre in assoluta sicurezza. Nelle foto gli allievi della classe 4^L con la prof.ssa Maria Mandaradoni alle prese con una titolazione acido - base. Obiettivo dell'esperimento, determinare la concentrazione di una soluzione acida facendola reagire con una soluzione basica a concentrazione nota. L’analisi permette, in contesti alimentari, di valutare la qualità della materia prima o del prodotto dolciario.

27 dicembre 2020

Ferrero: premio all'eccellenza per l'apprendistato duale con l'Arte Bianca

27 dicembre 2020

L’Azienda Ferrero si è aggiudicata il prestigioso “Premio di Eccellenza Duale” 2020, nella categoria “Apprendistato I livello” patrocinato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica - con il sostegno dei Ministeri dell’Istruzione tedesco e italiano e la partnership di Anpal. All’edizione 2020 hanno concorso 50 progetti di formazione basati sulla collaborazione tra aziende ed enti formativi, per un totale di oltre 600 studenti coinvolti in 15 regioni italiane. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le imprese impegnate in progetti virtuosi e promuovere la «cultura duale» in Italia.

Ad essere premiato nella sua categoria di concorso, tra una rosa di 16 candidature da tutta Italia, è stato il progetto di apprendistato “Nuovi talenti per nuovi prodotti” tra l’Azienda e l’Arte Bianca di Neive, che ha coinvolto lo scorso anno scolastico presso i laboratori UPS (Unità Prodotti Sperimentali) sei allieve delle classi quinte che hanno poi visto coronato il loro sogno di continuare l’esperienza lavorativa in Ferrero. La giuria ha così motivato la vittoria: “Per la particolare attenzione alla sperimentazione e prototipazione; per l’elevato coinvolgimento degli allievi nei concreti processi lavorativi dell’azienda; per l’originalità del reverse-mentoring e infine per la particolare cura e attenzione nella selezione degli studenti”. Il prestigioso riconoscimento all’innovativo percorso “scuola e azienda” é il frutto di un grande lavoro, per il quale ringraziamo tutto il team Ferrero che ha seguito il progetto e l’Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

22 dicembre 2020

Image by Annie Spratt

Il nostro dolce di Natale

22 dicembre 2020

È con grande piacere che vi presentiamo la videoricetta di Natale dell’Arte Bianca di Neive: il dolce “Il Buono di Natale”. Un dolce pensato per essere alla portata di tutti, all’insegna della tradizione e della semplicità. È il nostro modo di augurare a tutti buone feste… e perché no, un’idea per chiudere in bellezza e dolcezza il vostro cenone. Complimenti ai Prof. Alessandro Sampò e Matteo Dellavalle, ai nostri allievi Noemi Vacchetto (1^F), Arianna Cagno (2^I), Chantal Boron (3^F) e William Cittadino (4^G) e un grazie, di cuore, al Prof. Mauro Becattini, per le riprese e il montaggio del video.

20 dicembre 2020

Dolcetti Di Natale

Scuola aperta

20 dicembre 2020

Questa mattina abbiamo finalmente avuto il piacere di ospitare in presenza, dopo tanti eventi di orientamento in modalità on line, ragazzi/e interessati alla nostra scuola nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e di distanziamento sociale. Dopo la presentazione nell'Aula Magna, le famiglie hanno visitato i tre laboratori di pasticceria e il laboratorio chimico-biologico con i nostri allievi al lavoro. Un grosso grazie alle famiglie intervenute e agli allievi e docenti che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

18 dicembre 2020

Salumi

Pasticceria e prodotti DOP della Provincia Granda

18 dicembre 2020

Le classi quinte dell'Arte Bianca di Neive si sono cimentate, nelle loro lezioni di pasticceria, nella preparazione di un buffet con i prodotti a marchio DOP della provincia di Cuneo (prosciutto crudo di Cuneo, Bra tenero e duro, Raschera, salame Piemonte, mela di Maziano di "Cuneo", nocciola igp).

L’attività rientra nel progetto “Cuneo in tavola”, coordinato dal prof. Matteo Dellavalle, con il quale gli chef Alessandro Pavesio e Andrea Basso, che ringraziamo per la loro grande competenza e per la passione che hanno saputo trasmettere, hanno insegnato ai nostri allievi come valorizzare i prodotti DOP, ingredienti spesso inusuali per un pasticcere, per realizzare un buffet di pasticceria salata. Alle esercitazioni in laboratorio è seguita la lezione teorica tenuta tramite collegamento meet con la docente Linda Arnaudo esperta dei consorzi di tutela.

Le lezioni hanno riscosso un grande successo tra i ragazzi soddisfatti per aver avuto la possibilità di ampliare le loro competenze professionali.

Nelle foto, oltre alle quattro classi con i risultati del loro lavoro e le varie fase delle esercitazioni, alcuni scatti della gradita visita del sindaco di Neive, Annalisa Ghella, e della Dirigente Paola Boggetto.

2 dicembre 2020

1.jpg

Crostate rivisitate e biscotti

2 dicembre 2020

In questa giornata nella quale, causa neve e a seguito dell’ordinanza del sindaco, la scuola e i suoi laboratori sono chiusi ci “consoliamo” con i prodotti realizzati, nella esercitazione di ieri, dagli allievi della classe 4^L del prof. Matteo Dellavalle. Il tema della lezione erano le paste frolle - Crostate rivisitate e biscotti.

1 dicembre 2020

1.jpg

Paste friabili e crostate moderne

1 dicembre 2020

Nelle foto i lavori della classe 5^H del prof. Alessandro Sampò alle prese, nella esercitazione di questa mattina, con le paste friabili e le crostate moderne.

30 novembre 2020

4.jpg

Crostate e biscotti

30 novembre 2020

Nelle foto gli elaborati della classe 5^G alle prese, nella esercitazione di venerdì scorso, con il mondo della pasta frolla - crostate e biscotti - con il docente Matteo Dellavalle.

Video Camera Lens

Nuove tecnologie all'Arte Bianca

25 novembre 2020

In uno dei tre laboratori dell’Arte Bianca di Neive è stato installato, da alcuni giorni, un modernissimo impianto con una webcam di ultima generazione. E’ collegata in rete, usufruisce di un grande schermo fisso e di uno schermo mobile. Utilizzabili, questi ultimi, sia per collegamenti con altre aule, sia per la creazione di corsi tenuti da docenti dell’istituto e professionisti esperti, o per incontri con altre scuole.

25 novembre 2020

20 novembre 2020

bignè 1.jpg
bigne 2.jpg

28 gennaio 2020

Bigné 

Bigné

20 novembre 2020

Il prof Alessandro Sampò ha assegnato agli allievi della classe 5^H il compito di rivisitare in chiave moderna, con creatività ma senza dimenticare la semplicità, le ricette tradizionali dei bignè.

bigne 3.jpg
bigné 4.jpg
bigné 5.jpg
bignè 6.jpg

18 novembre 2020

buffet 1.jpg
buffet 5.jpg

Laboratorio di sala

18 novembre 2020

All'Arte Bianca di Neive proseguono le esercitazioni, non solo nei laboratori di pasticceria e di chimica ma anche nel laboratorio di sala. Nelle foto gli allievi delle classi 1^F, 2^G e 2^H durante le lezioni di questa settimana del prof. Stefano Arianna, nella splendida cornice dell’Aula Magna della scuola. Grazie a queste esperienze gli allievi del biennio dell’Arte Bianca di Neive imparano a servire e valorizzare i prodotti realizzati nei laboratori della scuola e a utilizzare le corrette tecniche di comunicazione per relazionarsi con i futuri clienti.

buffet 6.jpg
buffet 3.jpg<