Baker or chocolatier preparing chocolate

23 giugno 2021

Baking layout

Mattia Sabatini si aggiudica il secondo premio nel concorso nazionale della FIP

23 giugno 2021

Si è conclusa da poco la cerimonia di premiazione, in diretta sulla pagina fb della FIP - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria -, della prima edizione del “Institutional International Contest 2021 - Racconta una storia” rivolto agli studenti di pasticceria e Arte Bianca degli istituti alberghieri e agenzie formative di tutta Italia. Grandissimo risultato per il nostro allievo Mattia Sabatini (classe 4^H) che si è classificato al secondo posto. Il concorso prevedeva di elaborare in base alla propria fantasia e creatività un dolce in grado di rappresentare una storia. Nelle foto il dolce di Mattia. Tra i candidati selezionati per la fase finale anche la nostra Silvia Giamello (classe 4^H). Bravissimi… e complimenti al prof. Rosario Torre, nelle foto insieme a Mattia, che li ha seguiti in occasione di questo prestigioso appuntamento.

24 maggio 2021

Sfondo.jpg

La storia del mio nome

24 maggio 2021

La classe 5^H dell’Arte Bianca, con la collaborazione dei professori Povero Marianna, Tarabra Gianluca e Allocco Angelo,  si è classificata seconda al concorso nazionale “Luci nel buio della Shoah” indetto dal comune di Mombaroccio-Sarano (PU) realizzando un bellissimo cortometraggio animato sulla figura dei giusti ai tempi delle persecuzioni nazi-fasciste.
Il racconto è frutto in parte della fantasia dei ragazzi e della loro creatività, in parte risultato di un’ intervista-testimonianza della nonna di uno dei partecipanti che ha narrato al nipote la storia del marito ai tempi dei rastrellamenti tenuti dai nazisti nelle nostre zone.
Congratulazioni per il risultato raggiunto!

21 maggio 2021

Image by antonio bellinazzo

Buffet salato da aperitivo

21 maggio 2021

ll prof. Matteo Dellavalle ha assegnato agli allievi delle classi 5^F e 5^G, nelle esercitazioni di questa settimana, il compito di realizzare un buffet salato da aperitivo. Nelle foto, i risultati del loro lavoro: bignè salati con paté di tonno, croissant salati con insalata russa, panini al latte con salame e burro/acciughe, pan brioche all'uvetta, formaggio fritto. E per finire…torta nido con crema chantilly al gianduia e bignè chantilly.

19 maggio 2021

News Cameras

Telecupole all'Arte Bianca

19 maggio 2021

Questa mattina abbiamo ricevuto la gradita visita di Sonia De Castelli e Pino Milenr, volti notissimi di Telecupole. Nelle foto alcuni momenti delle riprese che hanno visto protagonisti i nostri allievi delle classi 2^H e 3^H nei laboratori di pasticceria della scuola e sulla terrazza panoramica dove è stato allestito un ricco buffet di benvenuto.

29 aprile 2021

Image by Alex Loup

Delizie varie

29 aprile 2021

Tarte au citron, Scrigno di Langa, Croissant bigusto...La classe 3^F del prof. Nicolò Di Gesaro presenta le sue creazioni.

Bravissimi…e complimenti al prof. Gabriele Imparato per le bellissime foto.

22 aprile 2021

Carosello.jpg

Semifreddi moderni

22 aprile 2021

ll prof. Alessandro Sampò ha assegnato agli allievi della classe 4^G, nella esercitazione di questa mattina, il tema dei semifreddi moderni nell’ambito dei dessert da ristorazione e dolci al piatto. Nelle foto, gli elaborati al termine della lezione.

21 aprile 2021

carosello.jpg

I biscotti innovativi

21 aprile 2021

Nelle foto i biscotti "innovativi" realizzati dagli allievi della classe 5^H nella esercitazione di ieri con i prof.ri Alessandro Sampò e Matteo Dellavalle.

6 aprile 2021

Articolo La Stampa.jpg

23 marzo 2021

Tartufi al cioccolato

Premio cioccolato giovani

23 marzo 2021

LA NOSTRA DILETTA ALLODI SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE DECORAZIONE DELL'UOVO DI PASQUA.

Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione, in diretta sulla pagina fb di Associazione Pièce, della terza edizione del Premio Cioccolato Giovani. La nostra allieva Diletta Allodi si è aggiudicata il “Premio speciale per la migliore decorazione dell’uovo di Pasqua”. Brava Brava Brava Diletta!!!… e complimenti al prof. Nicolò Di Gesaro che l’ha seguita e allenata in occasione di questo prestigioso appuntamento.

Ecco il momento dell'assegnazione del premio da parte della signora Livia Chiriotti, editrice della rivista Pasticceria Internazionale, alla nostra Diletta Allodi (minuto 1:53​)

10 marzo 2021

L’Arte Bianca è Arte

10 marzo 2021

L’Arte Bianca è Arte …nelle foto la torta crema panna e nocciole realizzata da Chantal Boron (classe 3^F), allieva del prof. Nicolò Di Gesaro. La decorazione raffigura la “Scelta di Paride”, liberamente tratta dal dipinto di Rubens, ed è realizzata con ghiaccia su pasta di zucchero. La torta postata sul gruppo “Mitologia greca” ha ricevuto più di 600 like e 70 commenti entusiasti e positivi. Bravissima Chantal!!!

20 febbraio 2021

eclairs

Lezione pratica "gluten free"

20 febbraio 2021

Nelle foto gli allievi della classe 5^G, con il loro docente Matteo Dellavalle, impegnati, ieri mattina, nella lezione pratica del corso di “Formazione e aggiornamento professionale sulla celiachia e sull'alimentazione senza glutine” proposto dalla Asl Cn2. Il corso, coordinato dalla prof.ssa Silvia Bonora e rivolto alle classi quinte dell’Arte Bianca di Neive, era iniziato nel mese di novembre, con una lezione teorica in modalità telematica tenuto dalla dott.ssa Beraudi Marcella, dietista presso l’Asl Cn 2.

Durante l’esercitazione gli allievi hanno realizzato le ricette gluten free - pizza, biscotti e crostate, bignè con crema pasticcera, torte di nocciola, torta caprese, tortino al cioccolato fondente con crema inglese e la torta 900 con farina di castagna - al fine di illustrare con esempi pratici le caratteristiche dei prodotti senza glutine e le necessità organizzative di un laboratorio in cui si debbano preparare tali prodotti.

12 febbraio 2021

Baker ' s Mani

Pasticceria sostenibile

12 febbraio 2021

Il prof. Alessandro Sampò ha assegnato agli allievi della classe 5^I, nell’ultima lezione prima delle vacanze di Carnevale, un compito di pasticceria sostenibile, contro gli sprechi, nel quale mettere in campo la loro creatività e immaginazione potendo utilizzare solamente le materie prime, a km 0, loro assegnate ad inizio esercitazione. Nelle foto, i loro elaborati.

5 febbraio 2021

giornata-calzini-spaiati-2-1200x900.jpg

Giornata dei calzini spaiati 2021

5 febbraio 2021

Oggi è la Giornata dei Calzini Spaiati 2021, una bella iniziativa volta alla sensibilizzazione verso l’autismo e tutte le diversità. I calzini spaiati sono una metafora della diversità per diffondere lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, segnalando che è importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità. Gli allievi e i docenti dell’Arte Bianca hanno deciso di celebrarla così…